Venerdì, 26 Aprile 2024 15:38

3° Trail Tramonto di un Alba

FIGLINE PRATO

Domenica 28 aprile 2024

3° Tramonto di un Alba

Terzo evento del Trail Tramonto di un alba, organizzato dalla ASD 29 Martiri di Figline, gara non competitiva di Km 19 e 11, con partenza dal Circolo 29 Martiri.

Da Figline i due tracciati hanno ripercorso il vecchio sentiero dei Partigiani, quello di 11 Km fino alla Collina di Prato, per proseguire poi con quello di Km 19  fino ai Faggi di Javello a circa 930 metri slm, con arrivo al Pian delle Vergini, dov'è posto il Cippo in memoria dei Partigiani. Da qui poi si torna indietro passando dalla fonte del Prete scendendo poi alla Collina di Prato per ricongiungersi col percorso di 11 Km.

Anche per quest'anno la partecipazione è andata oltre ogni aspettativa, con numerosi partecipanti provenienti anche da zone fuori Prato. Anche per questo evento, pur giocando in casa, i 29 Martiri hanno partecipato in 29.

Vorrei ricordare per onor di memoria, che il Tramonto di un Alba, ripercorre fedelmente le tracce dei Partigiani della Brigata Buricchi, rifugiati sul monte Javello, che scendendo a valle a Figline il 6 settembre 1944, furono catturati e impiccati in 29 sotto gli archi di via Maggio dai nazisti che li aspettavano, mentre Prato veniva liberata.

Oggi nella piazzetta di Figline è presente un monumento  e sotto l'arco di via Maggio è stato posto un bassorilievo in memoria delle 29 vittime.

Vicini anche alla data della liberazione del 25 aprile, non dobbiamo dimenticare il sacrificio di tanti ragazzi che contribuirono a liberare l'Italia dall'oppressione e dalla dittatura e di non chiudere gli occhi dinanzi alle guerre e alle violenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mercoledì, 08 Dicembre 2021 15:20

XXIII EDIZIONE NOI PER VOI

 

 

 

PRATO 8 DICEMBRE 2021

 

Come ormai da molti anni, nel giorno dell'Immacolata, Prato accoglie per le sue vie, centinaia di appassionati al running e al cammino, per dare vita all'evento di solidarietà a favore dell'Ospedale pediatrico Meyer di Firenze. L'associazione Onlus, che ormai tutti conosciamo molto bene, lavora da anni per raccogliere fondi da devolvere in aiuto a chi dalla vita purtroppo non ha avuto proprio tutto. Quest'anno l'affluenza non è stata quella di sempre, visto il momento e il percorso, molto più corto del solito e non competitivo, malgrado ciò molti non si sono tirati indietro, contribuendo così a finalizzare lo scopo primo dell'evento. Noi della 29 Martiri non siamo mancati all'appuntamento con la solidarietà, fieri di aver partecipato con ben 22 componenti,  abbiamo dato una risposta seria al fine stesso: La corsa come vera espressione di libertà al servizio di chi non è stato reso libero di scegliere per la propria. UN GRAZIE A TUTTI.

 

Nella stessa mattinata, alcuni nostri atleti, hanno partecipato alla gara di Reggello, in evidenza la nostra Giada Bresci classificata 4° assoluta. Donato Di Biase ha partecipato invece alla mezza maratona di San Miniato. Ultimo appunto alla gara di domenica scorsa ad Ellera, Il vitello d'oro, dove per la nostra società hanno partecipato in 5.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 08 Novembre 2021 17:07

La marcia de' 6 ponti

 

 

 

 

 

 

 

 

LA MARCIA DE' 6 PONTI

 

Agliana 6 ottobre 2021

Dal lago 1° maggio  di Agliana, riparte la sedicesima marcia de' 6 ponti. Anche quest'anno la Podistica Aglianese, ha organizzato l'evento nel miglior e possibile dei modi, visto il periodo ancora incerto. Una buona affluenza di atleti, carichi di voglia di fare, ha fatto da sfondo ad una giornata soleggiata, per fortuna, meno ventosa dei giorni precedenti, che per chi corre non è poca cosa.

Al via in prima fila, come sempre i più bravi e dopo poca strada, spiccano tra gli altri, i più veloci della 29 martiri,  Bertini, Storai e Di biase, insieme a loro hanno partecipato tutti gli altri componenti della podistica, consegnando così la soddisfazione di far alzare per l'ennesima volta, la coppa come terzi classificati all'ormai pietra miliare della società, il nostro  Luigi Grassi.

Un meritatissimo appunto va anche alle nostre 3 atlete, che fuori porta, hanno portato alta la bandiera della nostra squadra, per bravura e bellezza, Fogacci Silvia e Mazzini Katia per la 30 km in piana di Campi Bisenzio e Bresci Giada per la mezza maratona di Roma. Tra gli uomini Bresci Enzo per la 30 km  in piana di Campi.

 

     

 

 

 

 

 

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

01

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 01 Novembre 2021 10:23

Ricorrendo La Strabisenzio

RITROVO:   Prato 31/10/2021 ore 9.00, Piazzale Ponzaglio, giornata dal clima mite, quasi primaverile, sul suggestivo tratto del lungo Bisenzio, della ciclabile Pratese, nostro vanto, ci ritroviamo per la seconda edizione della Strabisenzio.  

 

PERCORSO: Partenza sulla ciclabile cittadina, altezza Piazza del mercato nuovo, direzione Santa Lucia e ritorno lato opposto lungo Bisenzio, fino altezza Ponte Petrino e ritorno fino all'arrivo, totale km 12,5 circa, percorsi tutti d'un fiato, attraversando in tutto il tratto più bello della ciclabile cittadina.

 

LA NOSTRA PARTECIPAZIONE: La nostra società 29 martiri, ha partecipato come sempre numerosa, con 19 atleti, rispecchiando così la caratteristica che ci contraddistingue ormai da anni, cioè quella di essere tra le prime società podistiche dilettantistiche della provincia. Un mix di simpatia, passione e bravura, dato da tutti i componenti della squadra, dai camminatori ai corridori più veloci. Bravi tutti! Ieri altri 2 componenti della società 29 Martiri, hanno corso il Trail della Loffia di Migliana, sempre molto bello e  impegnativo e infine ma non per ultima, l'ennesimo successo del nostro fiore all'occhiello, nella maratona a Ponte Buggianese, dell' ultramaratoneta Aniceti Michela, al secondo gradino del podio col tempo di 4:48:43, bravissima Michela.

 

 

 

 

                                 

 

Lunedì, 25 Ottobre 2021 17:01

Le Panche Firenze

Ieri siamo andati alle Panche, giornata fresca e ventosa, malgrado ciò la presenza dei nostri atleti è stata come sempre molto buona, dodicesimo classificati su 80 squadre presenti.

 

Alcune foto dei nostri partecipanti a Seano alla 8° Eco Carmignano Run, dove la ASD 29 Martiri è stata premiata come 1° Società. Un' altro gruppo a partecipato alla camminata di San Jacopo da Pisa a Livorno di km. 38.   

 

 
Domenica, 10 Ottobre 2021 21:27

Ecomaratona Pratese

Grande prestazione degli atleti della 29 Martiri alla 3° Ecomaratona Pratese di questa mattina. Due primi posti nelle loro categorie di Fogacci Silvia e Aniceti Michela, due secondi posi con Bresci Gaia e Storai Daniele e ottimi piazzamenti degli altri partecipanti a questa gara. Inoltre abbiamo dato il nostro contributi per la buona riuscita di questa manifestazione con podisti che si sono prestati a svolgere un lavoro di sicurezza sul percorso. Un grazie a tutti perchè dimostriamo sempre di più di essere veramente un bel gruppo podistico.

   

 
 
Giovedì, 23 Settembre 2021 22:29

2° Sgambettata Medicea a Poggio a Caiano

Domenica 19 Settembre i nostri podisti si sono presentati alla 2° Sgambettata Medicea ottenendo ottimi risultati. 1° Società con 21 iscritti, la Giovanissima Giada Bresci 8° Assoluta, Silvia Fogacci 4° Veterana e Michela Aniceti 5° Veterana. Stiamo ripartendo alla grande come possiamo vedere dalle foto sotto pubblicate.

  

 
Lunedì, 06 Settembre 2021 17:16

Tramonto di un' Alba e Gara di Borgo a Buggiano

Riprende l'attività anche il settore della podistica e questa settimana Simona Vannucchi ha partecipato all' evento Tramonto di un' Alba nel ricordo della discesa dei Partigiani dal Monte Javello, con pernottamento in tenda sabato 4 a quasi mille metri di altitudine e discesa la domenica fino a Pacciana sul luogo dello scontro con le truppe tedesche, con inaugurazione della lapide e partecipazione del Sindaco. Altri podisti hanno partecipato alla gara di Borgo a Buggiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 
Domenica, 29 Agosto 2021 10:38

Lutto

E' deceduto Silvano Calamai babbo del nostro podista Maurizio, la ASD 29 Martiri è vicina alla famiglia in questa dolorosa circostanza. Il funerale si terrà lunedì 30 Agosto alle ore 10.00 presso la Basilica S. Maria delle Carceri.

 
Pagina 1 di 5