Domenica, 09 Giugno 2024 18:32

19° Corri Lago

Domenica 9 giugno 2024

Barberino del Mugello

Corri Lago 

Dal lago di Bilancino, zona Eventi Andolaccio è partita la 19° Corri Lago organizzata da ASD Runners Barberino, gara competitiva di km 12 e non competitiva di Km 5.

Come da copione la gara si è svolta per gran parte su terreno erboso dando quasi l’idea di una campestre, toccando le sponde del lago Bilancino.Tutto si è svolto su due giri di circa 6 Km.

Apparentemente semplice ma praticamente molto faticosa visto il terreno per lunghi tratti pesante, ma il nemico numero uno dei podisti è stato il caldo umido che si è fatto sentire particolarmente.

Per i 29 Martiri abbiamo partecipato in 10, portando a casa il 4° posto di società e dell’unica premiata della squadra Silvia Fogacci classificata 6°donna veterana.

Nella stessa mattinata ma da tutt’altra parte, e precisamente al Trail della Doganaccia, l’impresa più bella per la nostra società, l’ha fatta David Bertini, aggiudicandosi il secondo posto di categoria veterano sui 27 Km con 1600D+. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica, 02 Giugno 2024 17:31

29 Martiri in 7 Gare

Domenica 2 giugno 2024

29 Martiri in 7 Gare

Oggi 2 giugno 2024 nel giorno della festa della Repubblica, la nostra società si è cimentata su 7 fronti, molto particolari e diversi tra loro, difficile descriverli tutti nel dettaglio, ma comunque è con grande soddisfazione della società che andrò a citarli tutti.

Iniziamo dall'imprese più difficili a cui ormai ci hanno abituati e nello specifico  laTop Dolomites Ultra Trail Km 50 con 2250 D+ finita da Katia Mazzini e al Trail Sacred Forest anche questo di 50 Km finita anch'essa da Piero Pacini e su queste due competizioni ogni commento è superfluo, basta solo dire che sono imprese per pochi grandi.

La terza competizione è stata quella della 24° Strasantomoro a Pistoia dove hanno partecipato in 8 e in due sono saliti sul podio Sauro Baldini il nostro Oro e la nostra punta di diamante, il più giovane e più bravo Filippo Bellini.

La quarta competizione si è tenuta nella splendida cornice di Cortina, la Cortina Dobbiaco di 10 Km, qui hanno partecipato in 10 della 29 Martiri. 

Per finire in bellezza hanno partecipato in puro stile inseparabili marito e moglie Silvia e Andrea la Borgo a Buggiano Run Colli, Perrotta Romeo alla complicata Maiano di Km 12 e dulcis in fundo De Iaco Francesco ha corso la Maratonina dei Laghi a Igea Marina.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato, 25 Maggio 2024 17:48

45° Scarpinata nel verde

                                                                                           

 

FIGLINE (PO)

Domenica 26 maggio 2024 

45° Scarpinata nel verde

Questa domenica è toccato a noi ad organizzare l'evento tanto atteso, la 45° Scarpinata nel verde della Polisportiva ASD 29 Martiri di Figline ed è dall'omonimo Circolo che si darà il via ad una vera e propria scarpinata tra le colline circostanti. Gara competitiva di Km 13,5 con crono CIP e ludico motoria non competitiva di Km 7.

Il via dalla Piazza dei Partigiani per un percorso particolarmente difficile e impegnativo almeno per la competitiva, passando per Via Pacini si sale fino al vecchio Cicognini, si prosegue ancora e in salita fino alle Saccha, poi si attraversa la Paleosa e di seguito si corre verso la Tafanaia, scendendo poi a Cerreto si  riprende l'asfalto tornando giù all'arrivo di Figline. Quest'anno causa alluvione di novembre non è stata attraversata l'Uliveta. I partecipanti sono stati 118 per i competitivi.

Lo sforzo collettivo di tutta la società per organizzare tutto al meglio, è stato ripagato con grande soddisfazione, dalla vittoria di uno dei suoi iscritti, Filippo Bellini primo assoluto col tempo di 00:48:44, la sua prima vittoria e in casa, davanti a Michelini Daniele Atletica Castello e Tasselli Tommaso Aurora Montale.

La giornata sportiva ci ha regalato anche l'arrivo al Passatore di 3 dei nostri atleti, Aniceti Michela col suo 28° traguardo in 13:22:42, Giusti Franca in 12:11:33 e Poli Gianni in 12:29:57, grandissima prova di tutti.

 

 

 

Sabato, 11 Maggio 2024 17:59

12° Trofeo Avis Colline Medicee

COMEANA-CARMIGNANO (PO)

Domenica 12 maggio 2024

12° Trofeo Avis Colline Medicee

Dal circolo Arci Rinascita di Comeana, domenica mattina alle ore 9.00 si è svolta il 12° Trofeo Colline Medicee, gara competitiva di Km 13 e ludico motoria di Km 7, organizzata dalla Jolly Runner.

Il percorso, come ormai da 12 anni, è veramente affascinante e si snoda tra le colline carmignanesi di Poggio alla Malva, Artimino, La Serra, per poi ritornare al traguardo a Comeana. Inutile sottolineare quanto metta alla prova i podisti un percorso misto e molto impegnativo come questo, oltre al fatto che in aggiunta è stata una mattinata dal clima molto caldo, quasi estivo.

La nostra squadra ha partecipato con 22 iscritti all'evento e hanno chiuso la giornata altri 2 podisti per i 29 Martiri con la  mezza Maratona del Mugello.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica, 05 Maggio 2024 15:53

45° Trofeo Dormisacco

BORGO A BUGGIANO (PT)

Domenica 5 maggio 2024

 

45° Dormisacco 

Gara podistica competitiva di km 10,6 e ludico motoria di km 5 e di km 2 organizzata dall' Atletica Borgo a Buggiano, con partenza ore 9.00 dal Palazzetto dello Sport.

Percorso breve ma molto impegnativo, da Borgo breve passaggio nel paese poi, via tutta in salita, passando per Buggiano Castello e su fino a Colle. Tracciato difficile ma molto bello misto strada e sterrato.

Nota di merito all'organizzazione che è stata impeccabile, molto presente sul percorso, con un ottimo ristoro finale e Palazzetto a disposizione con docce e deposito borse. 

Per la nostra società abbiamo partecipato in 13, guadagnando solo il 5° posto come società. I premiati per la 29 Martiri sono stati Silvia Fogacci 6° veterana, Bellini Filippo 7° assoluto e Sauro Baldini 5° Oro.

Sempre per i 29 Martiri oggi hanno partecipato in 3 alla famosa Piazza a Piazza e in 5 alla mezza dell’Elba.

Anche il primo maggio alla 30esima Festa del Podista, la nostra società ha partecipato con 22 atleti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Venerdì, 26 Aprile 2024 15:38

3° Trail Tramonto di un Alba

FIGLINE PRATO

Domenica 28 aprile 2024

3° Tramonto di un Alba

Terzo evento del Trail Tramonto di un alba, organizzato dalla ASD 29 Martiri di Figline, gara non competitiva di Km 19 e 11, con partenza dal Circolo 29 Martiri.

Da Figline i due tracciati hanno ripercorso il vecchio sentiero dei Partigiani, quello di 11 Km fino alla Collina di Prato, per proseguire poi con quello di Km 19  fino ai Faggi di Javello a circa 930 metri slm, con arrivo al Pian delle Vergini, dov'è posto il Cippo in memoria dei Partigiani. Da qui poi si torna indietro passando dalla fonte del Prete scendendo poi alla Collina di Prato per ricongiungersi col percorso di 11 Km.

Anche per quest'anno la partecipazione è andata oltre ogni aspettativa, con numerosi partecipanti provenienti anche da zone fuori Prato. Anche per questo evento, pur giocando in casa, i 29 Martiri hanno partecipato in 29.

Vorrei ricordare per onor di memoria, che il Tramonto di un Alba, ripercorre fedelmente le tracce dei Partigiani della Brigata Buricchi, rifugiati sul monte Javello, che scendendo a valle a Figline il 6 settembre 1944, furono catturati e impiccati in 29 sotto gli archi di via Maggio dai nazisti che li aspettavano, mentre Prato veniva liberata.

Oggi nella piazzetta di Figline è presente un monumento  e sotto l'arco di via Maggio è stato posto un bassorilievo in memoria delle 29 vittime.

Vicini anche alla data della liberazione del 25 aprile, non dobbiamo dimenticare il sacrificio di tanti ragazzi che contribuirono a liberare l'Italia dall'oppressione e dalla dittatura e di non chiudere gli occhi dinanzi alle guerre e alle violenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato, 20 Aprile 2024 17:50

38° L'Ultimo Ghibellino

VANGILE - MASSA E COZZILE PISTOIA

Domenica 21 aprile

38° Ultimo Ghibellino

Evento competitivo/ludico motorio con due percorsi di Km 19 e 10 Km e camminata paesaggistica di storia e natura di Km 10 chiamata Ghibellinando, organizzata da I Ghibellini Gruppo Podistico Massa e Cozzile.

Con partenza dall'antico borgo di Massa e Cozzile, situato nella splendida Valdinievole, la gara vedrà tutti i partecipanti immergersi in percorsi unici che richiamano alla storia medievale, tra splendidi paesaggi naturali, con ripide salite e rapide discese.

Il percorso di 19 km da Vangile affronterà la dura salita di Colle a Buggiano, per buona parte di sterrato tra i boschi limitrofi, poi ritorno a Vangile. L'Altro ancora competitivo, quello di 10 Km, meno impegnativo ma comunque degno di essere percorso per la bellezza paesaggistica.

Noi della 29 Martiri siamo stati in 15 a partecipare alla gara, godendo così del 3° posto come società partecipante, con premiati a seguito; Bellini Filippo per la 10 Km 3° posto tra gli assoluti e Fogacci Silvia per la 19 Km 2° classificata categoria veterane.

Forse questa sarà l'ultima edizione del Ghibellino, ma comunque vada, ha lasciato il segno per bellezza, organizzazione e gentilezza che negli anni l'ha contraddistinta.

 

 

 

 

 

 

 

Domenica, 14 Aprile 2024 16:18

34° Prato Half Marathon

PRATO

Domenica 14 aprile 2024

34° Prato Half Marathon

Evento sportivo internazionale su strada, organizzato da ASD Prato Promozione, sulla distanza omologata di Km 21,097 competitiva e non competitiva di Km 9,7.

Ore 9.30, nella splendida cornice del Castello dell'Imperatore di Piazza Santa Maria delle Carceri, con lo start da Viale Piave, è partita la 34esima edizione della mezza maratona Pratese. Mattinata dal clima molto caldo, anomalo per il periodo, che ha influenzato notevolmente le performance di molti atleti, ma non la volontà di portare a termine l'impresa. Malgrado questo gap, è stata una festa di gente e di colori, che ha letteralmente invaso la città con oltre 4000 partecipanti nella due giorni, tra la Walk Zone e la Family Run di Km 10,5, provenienti da posti più disparati.

Percorso cittadino non particolarmente veloce, caratterizzato per buona parte da brevi rettilinei e molte curve, poco gradito da chi invece ha bisogno di fare tempi da record. Malgrado ciò i tempi sono stati strepitosi.

Primo classificato col tempo di 1h05'37" dell'atleta del Burundi Lin Ndayifukamye (Atletico Castello), per le donne prima arrivata Cavaline Nahimana in 1h14'21" anche lei del Burundi. Il primo italiano Castelli Girma 1h10'07" terzo classificato (Orecchiella Garfagnana) e al femminile Bargiacchi Stefania in 1h27'44" della A.S.D.C.D Silvano Fedi. I podisti in competizione sono stati in tutto 816, compreso il sindaco di Prato Matteo Biffoni.

Per la nostra società ASD 29 Martiri, abbiamo partecipato in 21 per la competitiva, 3 per la Stracittadina e 18 si sono messi al servizio. Il primo a tagliare il traguardo è stato Bellini Filippo col tempo di 1h29'33". Oltre Filippo, per la nostra squadra hanno collaborato come Pace Giusti Franca, Fogacci Silvia e Chilleri Sirio. Riporto in seguito le testuali parole da Notizie di Prato " L'applauso più grande va a Mila Carmagnini  FS70 dei 29 Martiri, che ha chiuso la gara conquistando la maglia di Campionessa Toscana Oro". Noi compagni dell'intera squadra facciamo la stessa cosa, applaudiamo la compostezza, la serietà e la passione per lo sport che contraddistingue da sempre, BRAVISSIMA MILA!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato, 06 Aprile 2024 17:04

25° Un Po' 'n Poggio

PRATO

Domenica 7 aprile 2024

25° Un Po' N' Poggio

Manifestazione organizzata dall'Associazione Sportiva Croce d'Oro Prato, con il patrocinio della Regione Toscana, dalla Provincia di Prato e dal Comune di Vaiano.

Domenica in una splendida mattinata dal clima quasi estivo, da Piazza Mercatale di Prato, con partenza libera, si è svolta la camminata ecologica libera per tutti, camminatori e corridori, sulle lunghezze di Km 6, 15, 20, partendo da Prato attraversando borghi e colline fino a Vaiano e ritorno.

Evento che ha richiamato migliaia di appassionati, circa 3000, vuoi per il percorso pedecollinare molto bello, vuoi per i  ricchi e svariati ristori disseminati lungo tutto il percorso, per la precisione cinque. Un vero successo come sempre.

Per la Podistica 29 Martiri a questo evento, abbiamo partecipato in 53, aggiudicandoci il 4° posto come società partecipante, Aniceti Michela ha corso le 6 ore di Pistoia percorrendo 54 Km, Giusti Franca ha corso la maratona di Milano, Fogacci Silvia e Livi Vittorio chiudono la giornata con la maratonina di Firenze.

 

 

 

 

 

 

 

Sabato, 23 Marzo 2024 14:56

35° Maratonina di Pistoia

Pistoia

Domenica 24 marzo 2024

35° Maratonina di Pistoia 

Gara competitiva di Km 21 e non, di Km 3 e 10, valevole per il campionato provinciale, organizzata da Ancos APS Italia in collaborazione con il C.A.I Pistoia e l'Atletica Pistoia.

Domenica mattina presso il Confartigianato di Pistoia, alle ore 9.30, si è svolta la 35° edizione della Maratonina di Pistoia, uno degli appuntamenti più attesi dai podisti pistoiesi.

Percorso omologato ad anello, interamente pianeggiante su asfalto per due giri attraversando il centro storico di Pistoia e zona industriale di Sant'Agostino.

Al via si sono presentati in 400 e il primo è stato l'atleta del Burundi Lin Ndayifukamiye in 1h02'59", mentre primo italiano Stefano Rafanelli classificatosi terzo in 1h14'17". Al femminile prima donna keniana Emily Chepkemoi col tempo di 1h20'07" lasciando dietro Iona Lucaci col tempo di 1h23'50".

Alla Maratonina di Pistoia la nostra società ha partecipato con 9 iscritti di cui 3 competitivi.

Sempre domenica mattina a San Casciano Val di Pesa, si è corsa la 36° edizione di Corri alla Romola, qui i partecipanti sono stati 500, la nostra società ha partecipato con 3 iscritti.

Altri 5 camminatori della 29 Martiri, a Canapaia (Vaglia), hanno partecipato alla celebrazione in ricordo dello scontro a fuoco tra partigiani e truppe tedesche avvenuto 80 anni fa. La cerimonia si è svolta per la prima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina 1 di 36