Martedì, 26 Settembre 2023 17:24

47° Passeggiata Panoramica

Quarrata 24 settembre 2023

Domenica mattina a Quarrata, si è svolta la 47° Passeggiata Panoramica, organizzata dall' ASD Podistica Quarrata, gara valevole come 4° prova del Trofeo Montalbano.

Clima molto bello leggermente ventilato, per un percorso incantevole quanto impegnativo, lungo circa 16 Km competitivo e non competitivo, con una breve passeggiata per i più tranquilli di 2 e 7 Km. A mio modesto avviso e con qualche anno di esperienza, posso affermare con estrema sincerità, che questa gara rimane tra le più belle e difficili che ho fatto, vista la lunghezza e i paesaggi che attraversa, con sali e scendi continui tra uliveti e colline.

I partecipanti sono stati 550  tra competitivi e passeggiatori che hanno reso l'evento ben riuscito, come sempre d'altronde è stato. Primo classificato Andrea Maggini ( Atletica Vinci) davanti ad Andrea Ricca (Aurora Montale), terzo Stefano Rafanelli di casa ( Podistica Quarrata).

Nella classifica di società il primo posto è andato alla Polisportiva Castelfranco Emilia con 41 partecipanti, noi della Podistica 29 Martiri di Figline ci siamo classificati secondi con 32 partecipanti, terza la società Cai Prato con 25 partecipanti.

A Rignano a corso la Rignano Run di 13,6 Km Sauro Baldini  e altri dei 29 Martiri hanno camminato Corri la Vita a Firenze.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 18 Settembre 2023 17:15

4° Sgambettata Medicea

Poggio a Caiano 17 settembre 2023 

Domenica mattina si è svolta la quarta edizione della gara podistica di Poggio a Caiano, la ormai famosa Sgambetta Medicea, organizzata dalla Podistica Medicea, primo memoriale Pietro Desii. Gara competitiva di 11 Km e non competitiva di 11 Km e 5 km. 

Gli atleti che hanno corso gli 11 Km competitivi sono stati 160, primo fra tutti Fiore Alessandro con il tempo di 0:41:43 del Asd Aurora Montale, seguito a ruota da Martelli Leonardo in 0:42:14 del G.S Fiorino. 

Per l' ASD 29 Martiri hanno partecipato in 29, regalando così ancora una volta alla società il gradino più alto del podio. Il primo arrivato di squadra è stato Bertini David con il tempo di 0:53:00 e la prima donna Fogacci Silvia col tempo di 0:55:54 classificandosi 3° veterana donne. 

Sempre domenica mattina nel 10° Trail del Montanaro a San Marcello Pistoiese, hanno corso per i 29 Martiri i durissimi 25 km; Paolucci Mauro, Bellini Filippo e l'instancabile Mazzini Katia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Martedì, 05 Settembre 2023 18:21

Piero Pacini

Prato 5 Settembre 2023

UTMB è un evento unico, internazionale, in semi autonomia, sui tre versanti del Monte Bianco per 172 Km, con quasi 10000 mt. di dislivello positivo in 40:32:44. La domanda che tutti ci poniamo è: ma può un uomo apparantemente normale riuscire in un'impresa così grande? La risposta e si, colui di cui parlo, si chiama Piero Pacini, orgogliosamente appartenente alla Società Podistica 29 Martiri di Figline di Prato.

Se guardiamo indietro, il suo trascorso è ricco di capolavori sportivi al limite della sopportazione fisica e mentale, compiuti con una apparente semplicità, che gli fa onore più di ogni altra cosa, questo è il Piero che conosciamo noi della podistica, un uomo semplice, discreto, genuino, umile, ma allo stesso tempo impetuoso, caparbio, forte e quando si tratta di trail estremo, la sua risposta è una sola: portarlo a termine ad ogni costo.

Queste sono solo alcune delle sue imprese più belle: Skyrace, Trail del Forato secondo classificato, Trail della Calvana, Abetone Dinamo Trail, Cortina Dobbiaco, Apicella Trail, Montanaro Trail secondo classificato, Trail delle Montagne Pistoiesi, Wild Marathon, Miniere in Trail secondo classificato, Volterra San Gimignano, Wild Marathon Ultra 64 KM secondo classificato e per finire Ultra Trail del Monte Bianco ultima fatica del grande Piero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Martedì, 04 Luglio 2023 17:22

Ricordando Serena

Domenica 2 luglio 2023 

Domenica mattina, con partenza dal Parco Quinto Martini di Seano, si è svolta la gara podistica " Ricordando Serena" organizzata dalla Podistica Pratese, gara competitiva di Km 10 e passeggiata aperta a tutti non competitiva di Km 4,5.

Mattinata particolarmente afosa, con oltre 250 atleti che hanno ricordato con la loro partecipazione la memoria di Serena, nipote del presidente Moccia morta 22 anni fa. Da allora ogni anno con dedizione e amore la podistica Pratese organizza l'evento con la pignoleria che la contraddistingue. 

Percorso misto molto tecnico tra strade bianche, vigneti e asfalto, che ha visto al traguardo il solito Filippo Bianchi davanti al suo rivale Samuele Oscar Cassi. Noi della 29 Martiri abbiamo partecipato in 12, regalando così il primo posto come società.

Nella stessa mattinata si è corso la gara nella frazione di Luciana, nel comune di Vernio, di Km 15 e qui abbiamo dato il meglio di noi. Prima società anche qui con 10 partecipanti, nella stessa giornata, un vero record, in più ci sono stati ottimi piazzamenti, due secondi posti di Mazzini Katia assoluta e Fogacci Silvia nelle veterane e due terzi posti di Pacini Piero e Aniceti Michela entrambi veterani. Un vero en plein.

Sabato primo luglio due dei nostri Paolucci Mauro e Bambini Andrea hanno percorso i 25 Km nel Trail  di San Marcello.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Domenica, 25 Giugno 2023 16:25

46° Pistoia Abetone Ultramarathon

DOMENICA 25 GIUGNO 2023

Domenica mattina da piazza del Duomo di Pistoia, è partita la 46° Ultramarathon Pistoia/Abetone, con i suoi 3 traguardi, 50 Km Abetone, 30 Km a San Marcello Pistoiese e per chi cammina gli ultimi 20 Km da San Marcello all'Abetone. 

Partendo da Pistoia, si attraversano Le Piastre 761 mt, Maresca, Gavinana, San Marcello Pistoiese a 623 mt, La Lima, Pianosinatico e infine al traguardo all'Abetone a 1388 mt.

Una gara internazionale che richiama ogni anno migliaia di appassionati provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa, una gara lunga e durissima quanto affascinante, soprattutto negli ultimi 20 Km, con pendenze particolarmente ostiche. I km di salita sono in totale 29, con un dislivello complessivo di 1550 mt, con pendenze medie tra 8% e il 11 %, un impegno mentale e fisico sopra la media. 

Per la nostra podistica i presenti all'evento tra camminatori e corridori sono stati 15, con un particolare appunto per il nostro Chilleri Sirio classificatosi a premio come 16° arrivato nella categoria veterano argento e per la nostra Aniceti Michela fedelissima alla Pistoia/Abetone, per aver portato a termine la sua 32esima edizione. A tutti e due vanno i complimenti dell'intera società.

Per la Podistica dei 29 Martiri le sorprese non sono finite. Il nostro Pacini Piero ci ha meravigliato ancora, gareggiando nella 16° edizione del 23 giugno, ai 120 Km dell'Ultra Trail di Lavaredo, con 5800 mt di dislivello, la corsa regina degli ultra Trail, da Cortina d'Ampezzo con spettacolare partenza alle ore 23.00 e con passaggio alle prime ore del giorno alle tre cime di Lavaredo. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 12 Giugno 2023 17:41

2° Trofeo Olimpia Team Calenzano

Calenzano, Domenica 11 giugno 2023

L'Asd Olimpia Team Running Calenzano, ha organizzato il 2° Trofeo Olimpia Team Running, gara competitiva e non competitiva di 11,7 Km e ludico motoria di 5 Km. Seconda edizione, secondo successo di partecipazione, con 191 competitivi, oltre il resto, che si sono dati battaglia su un percorso misto molto bello. 

Il primo posto è andato a Samuele Oskar Cassi dell'Atletica Calenzano appunto, con il tempo di 00:43:20, per i 29 Martiri la prima di società è stata Fogacci Silvia, seconda veterana in gara con il tempo di 01:03:47. Come società ci siamo piazzati secondi con 21 partecipanti, dietro al gruppo Ausonia con 22.

Venerdì 9 giugno si è tenuta la 35esima Edizione della Stranotturna di Agliana, sempre molto ben apprezzata, quest'anno con nuovo percorso cittadino completamente in piano, ottima per i più veloci. Difatti tra i 13 partecipanti della 29 Martiri, si sono distinti con piazzamenti ottimi: Bellini Filippo 13° categoria assoluto e ancora Fogacci Silvia 8° categoria veterana.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Figline, Prato, Domenica 4 Giugno 2023

 

In concomitanza con il cinquantesimo anniversario di fondazione della Polisportiva 29 Martiri di Figline, la stessa ha organizzato per il secondo anno il Trail Tramonto di un Alba, meraviglioso percorso sui vecchi sentieri partigiani della Collina di Prato. gara podistica non competitiva di 11 Km e 19 Km, con partenza dal Circolo di Figline, salendo per la più lunga fino al Pian delle Vergini, monte Javello, passando dal Passo della Collina e Cerreto. Buona la partecipazione vista la novità, con oltre 130 partecipanti. 

Questo piccolo spazio che la società che mi offre tutte le volte per descrivere gare ed eventi, questa volta vorrei adoperarlo per dare un senso diverso all'evento, che viene da un posto speciale fatto di gente speciale, che la storia non ha dimenticato e che la storia non li dimentica, anzi che riporta costantemente alla memoria col nome che porta: 29 Martiri.

 

 

Ho visto giovani contro la spalletta della Bardena, con le mani alte dietro la nuca, volti pallidi consapevoli di addio alla vita, spinti da barbari in divisa e fucili alla schiena sotto l'arco dell' antica via Maggio, verso un cappio di corda. Un macigno è piombato sul mio cuore di bambina e il pianto disperato si è mescolato all'acqua che scendeva dalla fonte nella mezzina tenuta della mamma. Ho sentito un lungo urlo strozzato irrompere nella Figline muta e straziata, gridando ricordaaa!

 

                                                                                                                                                              Deanna Lastrucci Tozzi                                                       

 

 

                                       

 

 

 

 

Domenica, 28 Maggio 2023 15:33

44ª Scarpinata nel Verde

 

 

Domenica 28 maggio 2023

Figline di Prato, in una splendida mattinata di sole con tanta gente e tanta voglia di fare sport, si è svolta la 44ª edizione della Scarpinata nel Verde, organizzata dalla Polisportiva 29 Martiri di Figline. gara competitiva di km 12,5 e ludico motoria di 7 e 12,5 km.

Un imponente partecipazione di ben 371 partecipanti, ha fatto sì che la riuscita della gara sia stata un vero successo per la società organizzatrice, che si è prodigata per dare come sempre il meglio di sé, ideando un percorso particolarmente bello, che si snoda sulle splendide colline di Cerreto, molto impegnativo per oltre 9 km, con tratti medio lunghi di ripide salite, tra paesaggi incantevoli.

Visto che io stesso faccio parte di questa società, con orgoglio direi che non poteva capitare un evento migliore in un momento migliore, che premia la società per l’impegno che ha dedicato in questi cinquant’anni allo sport, all’amicizia  e alla condivisione delle passioni.

Quest’anno la podistica 29 Martiri ha festeggiato il suo 50º anno e l’evento ricordato con commozione dal nostro presidente Massimo Becchi, ha richiamato alla memoria anche persone che non ci sono più, ma che con il loro contributo hanno fatto si che oggi la Podistica 29 Martiri sia diventata la prima società della provincia.

Auguri per altri 50 anni ancora.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 15 Maggio 2023 13:39

11º Trofeo Avis Colline Medicee

Comeana, Carmignano, 14 maggio 2023.

Si è svolta da Comeana domenica mattina, la gara podistica de l’11º trofeo Avis Colline  Medicee, inserita nell’ambito del circuito Trofeo Montalbano, corsa competitiva di 13 km e passeggiata di 7 km.

Giornata dal clima molto incerto, più propenso alla pioggia, comunque a parte questo con una buona partecipazione.

Attraversando le splendide colline di Carmignano, si percorre un primo tratto in piana per circa 3 km, poi il percorso si inerpica su per Poggio alla Malva fino sotto la torre di Artimino per poi  riscendere nuovamente a Comeana.

Esattamente come l’anno scorso, il primo posto come società col maggior numero di partecipanti, ce lo siamo aggiudicato noi della Podistica 29 Martiri, con 35 partecipanti a seguito. 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 08 Maggio 2023 09:59

37ª edizione Da Piazza a Piazza

Prato 6 e 7 maggio 2023

Una vera e propria gita nel passato.

Sabato si è svolta la 37ª edizione di Piazza a Piazza marcia non competitiva organizzata dal CAI Prato. Nacque così, quasi per gioco nel lontano 1985. Uno spaurito gruppo di amici del CAI, si propose di partire da Piazza della Pietà per raggiungere poi Piazza del Comune, dove risiedeva la vecchia sede principale del CAI. Fatto sta che tale distanza era di soli due Km, ma tutto cambia se non si deve attraversare il fiume Bisenzio, fu da allora che iniziò tutto.

Partendo da Prato, si attraversa prima un versante della valle del fiume Bisenzio fino alla sua sorgente (Montepiano), per poi tornare indietro scendendo dall’altro versante del fiume senza mai attraversarlo, con un dislivello complessivo di quasi 4000 mt. da Prato a Montepiano per un totale di 75 Km, percorrendoli tra sabato andata 40 km e domenica di ritorno 35 km. A questo evento hanno partecipato 4 dei nostri iscritti. 

La Domenica è stata ricca di altri eventi che hanno interessato la nostra società, tra questi Montecarlo a Lucca con due dei nostri iscritti, l’Isola d’Elba con sette dei nostri scritti, la mezza di Lucca con uno dei nostri scritti e l'ultimo a Camigliano (Capannori Lucca).

 

 

 

 

 

 

 

Pagina 1 di 34